Beni per la Casa – Comparto in positivo (+1,6%), bene De’Longhi (+1,8%)

Altra giornata positiva per l’indice Ftse Italia Moda e Servizi per la Casa e per la Persona che segna un rialzo dell’1,6 per cento, sovraperformando il corrispondente indice europeo (+0,5%).

In leggero rialzo il Ftse Mib (+0,3%) in una giornata chiusa poco sopra la parità dalle principali Borse europee ad eccezione del CAC 40, che ha visto una crescita maggiore dovuta all’uscita di vari risultati societari positivi.

L’attenzione dei mercati è rivolta ancora ai dati macro che, dopo i dati di mercoledì sui prezzi al consumo, hanno visto ieri l’incremento poco sopra le attese dei prezzi alla produzione, confermando in parte la ripresa in atto dell’inflazione nel mese di gennaio. Sottotono, invece, i numeri sulla produzione industriale dello stesso mese, così come le statistiche di ieri sulle vendite al dettaglio.

Il peso maggiore di questi dati è stato ancora una volta sulle spalle dei rendimenti obbligazionari con il T-Bond sempre in area 2,9% e il Btp sopra il 2 per cento.

Tornando al settore, buone performance per le Mid Cap, in particolare per De’Longhi che registra un rialzo dell’1,8 per cento.

Fra le società a minore capitalizzazione continua a salire Sabaf, in scia alla pubblicazione di conti positivi, chiudendo la seduta di ieri con un incremento del 2 per cento.

Dall’altro lato della medaglia, chiusura in rosso per Emak (-1,7%), Elica (-1,9%) e Bialetti (-2,6%).