Assicurazioni – Al via la riforma delle polizze vita tradizionali

La riforma, varata dall’Ivass (Autorità di vigilanza sul settore assicurativo), relativa alle polizze vita tradizionali (cosiddetto ramo I) è ai nastri di partenza.

Lo scorso 14 febbraio, secondo quanto riportano rumor di stampa, l’authority ha divulgato il provvedimento definitivo dopo il periodo di pubblica consultazione. A giorni è attesa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

La riforma principale riguarda la distribuzione delle plusvalenze, su cui le compagnie assicurative avevano chiesto una maggiore flessibilità. Secondo il documento, le compagnie, qualora decidessero di cedere i titoli inclusi nella gestione separata e dalla vendita si generassero delle plusvalenze, potrebbero spalmarne la distribuzione anche agli assicurati fino a un massimo di otto anni, destinandole a un fondo creato ‘ad hoc’, contrariamente a quanto avviene oggi.

L’obiettivo della riforma, ha ricordato recentemente il presidente dell’Ivass Salvatore Rossi, è “rivitalizzare uno strumento di investimento di natura previdenziale che iniziava a perdere terreno. Nel mondo dei tassi negativi e nell’epoca di Solvency II, che prevede maggiori accantonamenti per questi prodotti, le compagnie si stanno infatti orientando su polizze di connotazione finanziaria e si ritirano dal mercato delle polizze tradizionali che sono invece particolarmente apprezzate dagli assicurati”.