Atlantia – Hochtief abbasserà prezzo offerta su Abertis nel caso di dividendo

Hochtief, controllata del gruppo spagnolo di costruzioni Acs, ha annunciato che abbasserà la sua offerta per Abertis se il gruppo spagnolo delle infrastrutture pagherà un dividendo.

Nel dettaglio, la società tedesca ha reso noto che abbasserà la propria offerta a 18,36 euro per azione in contanti o a 0,1254 azioni proprie, qualora l’operatore autostradale spagnolo pagasse un dividendo di 0,40 euro per azione.

Lo scorso 7 febbraio il consiglio di amministrazione di Abertis ha proposto di pagare un secondo dividendo, a valere sui risultati 2017, di 0,40 euro per azione.

Si ricorda che nel mese di ottobre Hochtief ha presentato un’Opas da 18,76 euro in contanti o 0,1281 in azioni proprie al fine di acquisire il controllo di Abertis.

La società tedesca sta gareggiando ormai da mesi con Atlantia in una battaglia da 17 miliardi per la conquista di Abertis. La gara sta entrando nella sua fase finale dopo che Hochtief ha ottenuto l’approvazione dall’Antitrust Ue per la sua offerta lo scorso 2 febbraio.

Intanto, la holding della famiglia Benetton avrebbe allo studio un’offerta da almeno 19 euro per azione (circa 17 miliardi) intermente cash per sovrastare la proposta della rivale. A tale scopo Atlantia ha raggiunto con un pool di banche, comprendente Credit Suisse, BNP Paribas, Intesa Sanpaolo, Mediobanca e UniCredit, un accordo per garantirsi condizioni di finanziamento più vantaggiose in vista del rilancio sul gruppo autostradale iberico.