Utility – Vendite sul comparto (-1,1%), lettera su Italgas (-1,5%)

Torna a prevalere la lettera sul Ftse Italia Servizi Pubblici (-1,1%), comparto che ha registrato una performance inferiore rispetto a quella del Ftse Mib (-0,5%), ma superiore rispetto a quella dello Stoxx Europe 600 Utilities (-1,3%).

Continua la discesa dello yield del Btp a 10 anni, attestatosi all’1,98%, in calo di circa 2 basis point rispetto alla precedente seduta. Flette anche il rendimento del Bund di pari scadenza, attestatosi allo 0,66% dal precedente 0,68 per cento.

Nessun titolo Big Cap è riuscito a terminare la seduta in territorio positivo, con A2A (-0,5%) che ha registrato la migliore performance nel segmento. Il gruppo guidato da Luca Valerio Camerano ha annunciato il closing, attraverso la controllata A2A Rinnovabili, dell’acquisizione di 5 impianti fotovoltaici con una capacità installata complessiva pari a 15,7 MW con uno dei fondi gestiti da Impax Asset Management Group. Gli impianti sono situati in 3 diverse regioni italiane.

In coda al segmento troviamo invece Italgas (-1,5%). Il gruppo guidato da Paolo Gallo ha annunciato la conclusione dell’operazione con cui CPL Concordia e Impresa Costruzioni Ing. Raffaello Pellegrini hanno ceduto alla stessa Italgas il 100% di Ichnusa Gas, titolare di 12 concessioni per la realizzazione e l’esercizio di reti di distribuzione del gas in 81 Comuni della Sardegna. L’enterprise value è stato pari  a 26 milioni di euro.

Chiude in ribasso dell’1,2% Enel. La controllata Endesa ha pubblicato i risultati relativi al 4° trimestre 2017, dai quali è emerso il balzo dell’Ebitda a 994 milioni (+76,6% a/a) e dell’Ebit a 555 milioni. L’utile netto si è attestato a 378 milioni, risultato superiore rispetto al target indicato dal management del gruppo iberico. Il dividendo unitario relativo all’esercizio 2017 è stato fissato a 1,382 euro, in aumento del 4% rispetto al 2016. L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre del 2017 si è attestato invece a 4,46 miliardi.

Tra i titoli Mid Cap il titolo con la migliore performance è stato ERG (+1,6%), mentre il peggiore è stato Acea (-2,8%).

Prevale la lettera sui corsi azionari di Iren (-1,3%). Secondo quanto riportato dal quotidiano “Il Secolo XIX”, la regione Liguria starebbe valutando la costituzione di un’unica entità nel settore dei rifiuti, con la multi-utility guidata da Massimiliano Bianco che potrebbe essere la capofila del nuovo polo.

Tra le Small Cap si distingue Alerion Clean Power (+2,8%), mentre in fondo al comparto troviamo K.R.Energy (-3%). Il gruppo guidato da Luciano Orsini ha annunciato la proroga del termine di scadenza del finanziamento ponte per 3 mln al 30 giungo 2018 dal precedente termine fissato al 1° marzo.

Chiude la seduta in frazionale ribasso Edison (-0,6%). Il parlamento greco ha ratificato i diritti di esplorazione per quattro blocchi nella parte Ovest della Grecia. In particolare, il Blocco 2 è stato aggiudicato da un consorzio guidato da Edison insieme a Total e al gruppo greco di raffinazione Hellenic Petroleum.