Nella giornata di ieri i principali listini europei hanno terminato le contrattazioni  in rialzo  con l’Ibex 35 di Madrid e il Cac 40 di Parigi che hanno guadagnato rispettivamente 0,2 e 0,8 punti percentuali. Meglio hanno performato il Ftse 100 di Londra (+1%) e il Dax di Francoforte (+1,1%). A Milano il Ftse Mib ha archiviato le negoziazioni con un guadagno dello 0,5% a 22.173 punti.

Il Ftse Aim Italia ha terminato la scorsa seduta leggermente sopra la parità (+0,1%), sottoperformando sia il London Ftse Aim 100 (+1%) sia il London Ftse Aim All Share (+0,7%). Il volume dei titoli trattati si è attestato a 2.015.268 azioni scambiate, in calo rispetto a quello mediamente scambiato nelle precedenti 5 sessioni.

Ben intonata la seduta di Portale Sardegna, in rialzo dell’8,1% con 3.500 titoli scambiati. La web company, attiva nell’incoming turistico per la Sardegna, ha perfezionato l’acquisto del 51% di Royal Travel Jet Sardegna, attiva nei servizi di tour operating online in Italia e focalizzata sul turismo di lusso.

Acquisti anche su Bomi (+2,2% con 33.500 azioni scambiate). Dallo studio pubblicato ieri da Ubi Banca sulla società, attiva nel settore della logistica biomedicale e della gestione di prodotti ad alta tecnologia per la tutela della salute, è emersa una conferma della raccomandazione Buy e un target price aumentato a 4,62 euro dal precedente 4,31 euro.

In controtendenza la giornata di Safe Bag, attiva nei servizi di protezione e rintracciamento bagagli per i passeggeri aeroportuali, che ha ceduto lo 0,2% con 5.500 titoli tradati. Il presidente, Rudolph Gentile, ha acquistato ieri 2000 azioni a 4,96 euro l’una. Inoltre si ricorda che recentemente è avvenuto il perfezionamento dell’accordo vincolante per l’acquisto del 51% delle società del gruppo PackandFly, principale operatore della Federazione Russa, attivo anche in Europa e Asia in 24 aeroporti con circa 60 punti vendita,operazione che ha consentito di raggiungere gli obiettivi del Piano industriale al 2020 con ben 2 anni di anticipo.

Vendite su Clabo, in ribasso dello 0,8% negoziando 14.000 azioni. La società, attiva nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel, comunica di aver acquistato dal 3 al 6 aprile 9.000 azioni proprie per un controvalore complessivo di 29.667,50 euro. Ad oggi Clabo detiene 151.000 azioni proprie, pari all’1,84% del capitale sociale.

Lettera anche su Kolinpharma, che ha lasciato sul terreno il 3,8% trattando 400 titoli. Nella scorsa giornata, il Presidente della società, attiva nel settore nutraceutico e specializzata nella ricerca e sviluppo, Rita Paola Petrelli, ha dichiarato ad organi di stampa che “La quotazione su Aim per Kolinpharma ha significato maggiore visibilita’ sul mercato domestico, accelerazione del processo di internazionalizzazione, consolidamento e accrescimento del potere contrattuale con clienti e fornitori, ma soprattutto il riconoscimento da parte del mercato che gli investimenti sono stati fatti nella direzione giusta”.