Auto – Settore poco mosso (+0,2%), componentistica sotto pressione

Chiusura positiva per le borse europee, tra cui spicca Londra grazie al calo della sterlina dopo i dati deludenti sull’inflazione britannica a marzo. A Milano il Ftse Mib ha terminato la seduta con un +0,5% a 23.760 punti, sostenuto in particolare dai titoli petroliferi.

Poco sopra la parità il Ftse Italia Automobili e Componentistica, che ha segnato un +0,2% rispetto al -1% del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto, in territorio positivo Fca (+0,6%), nonostante a marzo abbia registrato una flessione superiore al mercato delle immatricolazioni in Europa.

Sopra la parità anche Ferrari (+0,3%) e Cnh (+0,1%), mentre hanno chiuso in calo Brembo (-1,9%) e Pirelli (-2,1%), con quest’ultima appesantita dal taglio dell’outlook 2018 da parte di Continental.

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, in ribasso Piaggio (-0,7%) che ha annunciato i risultati dell’operazione di rifinanziamento del prestito obbligazionario da 250 milioni avviata lo scorso 16 aprile. Prese di profitto infine su Sogefi (-3,3%), dopo i rialzi delle scorse sedute.