Italgas – I soci approvano il bilancio 2017 e dividendo di 0,208 euro

L’assemblea degli azionisti del gruppo leader in Italia nella distribuzione del gas naturale ha approvato il bilancio 2017 che ha riportato  ricavi  pari a 1,12 miliardi, in progresso del 4,2% a/a, e un utile netto del gruppo più che raddoppiato a 292,8 milioni.

I soci hanno, inoltre, dato il via libera alla distribuzione di un dividendo di 0,208 euro, per ciascuna delle azioni aventi diritto, con la cedola che sarà messa in pagamento il 23 maggio 2018 e data di stacco il 21 maggio 2018 (record date 22 maggio 2018).

A margine dell’assemblea l’Ad di Italgas Paolo Gallo ha affermato che, con l’aggiornamento del piano, previsto per giugno, che estenderà l’orizzonte temporale dell’attuale piano al 2024, gli investimenti cresceranno del 10% rispetto ai 3 miliardi attualmente previsti, al fine di includere gli effetti delle recenti acquisizioni in Sardegna e nel Sud Italia.

Il numero uno del gruppo quotato ha poi rimarcato sia l’importanza del tema della digitalizzazione della rete, sottolineando inoltre che il network sardo nascerà già digitalizzato sia di aver dialogato con OpenFiber, per la predisposizione della rete per la fibra ottica lungo i tracciati.

E sul tema acquisizioni Gallo ha riportato che sono in corso delle trattative, con la possibilità di chiudere almeno un’altra operazione in Italia entro giugno. Nel mirino vi sono realtà paragonabili a quelle già acquisite, aventi al massimo 30-40mila contatori mentre non sono previste acquisizioni all’estero.