Mercati Usa – Verso un’apertura sottotono

I futures sull’azionario Usa scambiano in territorio negativo, preannunciando un’apertura debole a Wall Street con il settore tecnologico ancora sotto pressione per i timori sulla domanda di smartphone.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in ribasso, con il Dow Jones che ha segnato un -0,3%, lo S&P 500 un -0,6% e il Nasdaq un -0,8 per cento.

L’agenda dei dati macro odierna non prevede appuntamenti rilevanti, con l’attenzione degli operatori che continua a concentrarsi sulle trimestrali. Il calendario dei risultati corporate ha visto prima dell’apertura ufficiale delle contrattazioni la diffusione dei conti di Honeywell e General Electric, con quest’ultima in deciso rialzo nel premarket dopo aver presentato utili più che triplicati.

Oggi inoltre comincia il meeting di primavera della Banca Mondiale e del Fondo monetario internazionale, con i ministri delle finanze e i banchieri centrali riuniti a Washington. In settimana, l’Fmi nel suo World Economic Outlook aveva citato le tensioni commerciali come il principale fattore di rischio per la ripresa globale.