Unicredit – Cariverona svaluta la partecipazione

La Fondazione Cariverona ha svalutato la propria partecipazione pari all’1,8% di Unicredit di quasi 250 milioni nel bilancio 2017. L’ente presieduto da Alessandro Mazzucco ha allineato il valore di carico della partecipazione al patrimonio netto contabile della banca.

Nel corso del 2017, la fondazione ha “sottoscritto per larga parte la quota di sua competenza dell’aumento di capitale da 13 miliardi di Unicredit con un investimento di 213 milioni”.

La partecipazione nella banca guidata da Jean Pierre Mustier frutterà all’ente un dividendo di 12 milioni. “Il rendimento è tendenzialmente basso, ma siamo soddisfatti che sia stato confermato il pagamento del dividendo quest’anno; tuttavia esamineremo la redditività della quota in modo critico”, ha affermato Mazzucco nel corso della conferenza stampa di presentazione del bilancio della fondazione.

Il presidente ha anche precisato che non intende cedere azioni “finché il valore del titolo non avrà occupato in maniera più rassicurante una zona più tranquilla”.