Astm/Sias – Partnership strategica nelle infrastrutture tra Gavio e Ardian

Aurelia, holding finanziaria della famiglia Gavio, e Ardian, società di investimento privata leader a livello mondiale, hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding non vincolante per sviluppare una partnership strategica destinata al rafforzamento del gruppo Astm/Sias nel settore delle infrastrutture.

L’intesa prevede la costituzione di una nuova società nella quale verrà trasferita mediante scissione la partecipazione di controllo di Astm e Sias. Aurelia manterrà il controllo della nuova società e quindi di Astm e Sias, mentre il Fondo Ardian acquisirà dalla holding della famiglia Gavio una quota di minoranza della newco, pari al 40%, godendo di taluni diritti di protezione del proprio investimento.

Aurelia, che tramite Argo Finanziaria detiene una partecipazione di controllo in Astm e in Sias, manterrà anche dopo il perfezionamento dell’operazione il pieno ed esclusivo controllo di entrambe le holding industriali.

La finalità della partnership è quella di rafforzare il ruolo del gruppo Gavio quale player globale sempre più competitivo nel settore delle infrastrutture, in grado di cogliere con successo le grandi opportunità del mercato in Europa, in America Latina e negli Stati Uniti.

Questi ultimi sono paesi caratterizzati da ingenti investimenti greenfield nel settore delle infrastrutture di trasporto e da importanti programmi di gare nel settore delle concessioni stradali e autostradali attraverso lo strumento del Private Public Partnership (PPP).

Si ricorda, infine, che il gruppo Astm/Sias è oggi il quarto operatore mondiale nella gestione di concessioni autostradali a pedaggio con oltre 4mila km di rete in concessione in Italia, Brasile e Regno Unito e, attraverso Itinera, che vanta un portafoglio ordini di oltre 4 miliardi di euro, è tra i principali operatori mondiali nella realizzazione di grandi opere.