Digital Bros – Pesa ancora l’assenza di lanci di nuovi videogiochi nei 9M 2017-18

Il gruppo Digital Bros, attivo nel settore del digital entertainment, archivia i primi nove mesi dell’esercizio 2017-18 (1 luglio 2017 – 31 marzo 2018) con ricavi netti pari a 57,6 milioni, in calo del 38,9% rispetto al 31 marzo 2017.

Il giro d’affari del periodo in analisi, così come previsto dal management, non si discosta significativamente da quanto già riportato nei precedenti trimestri in quanto risente dell’assenza di lanci significativi di nuovi videogiochi sui mercati internazionali.

Nel dettaglio, il settore operativo Premium Games ha rappresentato la porzione più significativa dei ricavi consolidati, consuntivando un fatturato netto di 40,1 milioni (-40,2%). Il corrispondente periodo dell’esercizio precedente aveva beneficiato delle vendite dei videogiochi Rocket League ed il lancio delle versioni console di Assetto Corsa per un totale di oltre 33 milioni.

In diminuzione (-8,4%) i ricavi netti del settore operativo della Distribuzione Italia a 12,5 milioni, per il significativo calo delle vendite delle carte collezionabili sul canale distributivo edicola.

Il giro d’affari del settore operativo Free to Play sono invece diminuiti del 28,3% a 4,2 milioni, nonostante i ricavi del videogioco Gems of War siano rimasti pressoché stabili nel periodo. La contrazione maggiore è relativa al videogioco Hawken, la cui seconda versione è in fase di sviluppo.

L’Ebitda del gruppo si attesta a 5,5 milioni, in flessione del 52,1% rispetto al periodo di confronto. Il relativo margine sui ricavi si fissa al 9,5% (-2,6 punti percentuali). Dinamica che si amplifica a livello di Ebit che passa da positivi 6 a negativi 0,2 milioni nei primi nove mesi dell’esercizio 2017-18.

La plusvalenza realizzata a seguito della vendita della partecipazione non strategica in Pipeworks è stata di circa 14 milioni.

L’utile netto consolidato, beneficiando della suddetta plusvalenza, è pari a 12 milioni in aumento del 54,3% rispetto al 31 marzo 2017. L’utile netto per azione base e l’utile netto per azione diluito sono pari a 0,84 euro rispetto all’utile per azione di 0,55 euro del corrispondente periodo dell’esercizio precedente.

In linea con le previsioni del management, la posizione finanziaria netta al 31 marzo 2018 è positiva per 2,3 milioni, in diminuzione di 9,7 milioni rispetto al 30 giugno 2017.

L’indebitamento finanziario netto, in linea con le attese, si esprime in 2,1 milioni e presenta una diminuzione di 14 milioni rispetto al 30 giugno 2017, per effetto dei significativi investimenti nelle nuove produzioni in uscita nei prossimi esercizi.

Commento

Le attività del gruppo nell’ultimo trimestre saranno focalizzate alla preparazione delle uscite delle grosse produzioni di videogiochi il cui lancio è previsto nel prossimo esercizio e sull’uscita in early Access sulla piattaforma Steam del nuovo videogioco Memories of Mars nel corso del mese di giugno.

Il management prevede che l’ultimo trimestre dell’esercizio non si discosterà significativamente da quanto realizzato negli ultimi due trimestri sia in termini di ricavi che di marginalità operativa. La posizione finanziaria netta si prevede rimarrà pressoché stabile rispetto a quanto registrato al 31 marzo 2018.

Le previsioni per il prossimo esercizio al 30 giugno 2019, così come già comunicato, presentano ricavi attesi compresi tra 145 e 190 milioni in virtù dell’uscita contemporanea delle grosse produzioni in corso come Overkill’s the Walking Dead (Autunno 2018), il videogioco frutto dell’accordo con lo studio finlandese Remedy Entertainment e, non ultimo, il videogioco Bloodstained.

In linea con l’investimento nelle nuove produzioni, si prevede che la posizione finanziaria netta peggiorerà nel corso del primo semestre del prossimo esercizio per poi riprendere un deciso miglioramento in linea con quanto già realizzato negli ultimi esercizi precedenti all’attuale.