Auto – Acquisti sul settore (+0,8%), sale ancora Pirelli (+1,9%)

Chiusura positiva per le borse europee, che nel finale hanno beneficiato anche della buona intonazione di Wall Street. Resta indietro Milano frenata ancora dall’incertezza politica, con il Ftse Mib che ha terminato la seduta con un +0,3% a 23.802 punti rallentato dai bancari.

Bene l’automotive, con il Ftse Italia Automobili e Componentistica che ha segnato un +0,8% rispetto al +1,5% del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto, in rialzo Pirelli (+1,9%) che prosegue il buon momento post i risultati trimestrali beneficiando anche dei dati sulle vendite di pneumatici ai rivenditori in aprile diffusi da Michelin.

Positiva Fca (+0,7%), nonostante ad aprile le immatricolazioni in europa siano cresciute a un ritmo più lento del mercato, con gli acquisti che hanno premiato anche Ferrari (+0,8%) e Cnh (+2%).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, rimbalzo di Piaggio (+1,8%)che ha annunciato la firma del contratto definitivo con la cinese Foton Motor Group. In rimonta anche Immsi (+4,1%) e Sogefi (+1,8%)