Safe Bag (Aim) – Completa due diligence e preliminare per il 51% di PackandFly

Safe Bag ha concluso un contratto preliminare per l’acquisto del 51% delle due principali società del gruppo PackandFly (Wrapping Service e PackandFly), in cui confluiranno tutte le attività gestite dal gruppo russo, e consentiranno a Safe Bag di beneficiare integralmente delle marginalità prodotte in tutti gli aeroporti in cui è presente lo stesso PackandFly.

Il suddetto contratto preliminare conferma gli elementi principali già annunciati il 3 aprile scorso e prevede ulteriori garanzie concesse principalmente in favore di Safe Bag, a fronte dell’esito della due diligence svolta.

L’Equity Value delle società acquisite è pari a 14,2 milioni (pari a 5,6 volte l’Ebitda Adjusted 2017 definito in sede di due diligence) e include liquidità netta pari a 0,8 milioni. A questa valutazione si aggiungono 0,5 milioni riconosciuti come premio di maggioranza all’azionista Alexander Fedoseev. Si segnala che l’Ebitda Adjusted 2017, riconosciuto in sede di due diligence, è pari a circa 2,4 milioni, generato da un fatturato consolidato pari a circa 14 milioni.

Safe Bag acquisirà il 26% della Wrapping Service e il 25,5% della PackandFly mediante pagamento in contanti al closing. La parte restante delle quote oggetto del contratto, pari al 25% della Wrapping Service e al 25,5% della PackandFly, subordinatamente all’approvazione da parte degli organi competenti di Safe Bag di un aumento di capitale riservato ai signori Polad Akhmedov e Alexander Fedoseev, verrà conferita in natura in Safe Bag.

Nella determinazione del prezzo di emissione delle azioni di Safe Bag le parti hanno concordato di assumere come valore di riferimento quello corrispondente alla media dei valori di quotazione delle azioni Safe Bag nei 3 mesi antecedenti al closing, un valore che comunque non potrà essere inferiore a 5 euro e superiore a 7 euro per azione.

Safe Bag deterrà così il 51% del capitale sociale di Wrapping Service LLC e PackandFly Group OU, mentre il restante 49% del capitale delle stesse società farà capo ad Alexander Fedoseev. I signori Alexander Fedoseev e Polad Akhmedov diventeranno azionisti di minoranza di Safe Bag, con una quota complessiva ad oggi indicativamente stimata nel range 3,5% – 4,8%.

Inoltre, solo ad Alexander Fedoseev verrà riconosciuto, in aggiunta al corrispettivo pattuito, l’importo di 500.000 euro al 31 dicembre 2018 a titolo di “earn out”, a condizione dell’ottenimento e/o del rinnovo di concessioni relative a scali aeroportuali strategici. Safe Bag si è impegnata a riconoscere a Polad Akhmedov e Alexander Fedoseev 100.000 euro a titolo di acconto sul prezzo di vendita delle quote.

Il gruppo PackandFly, principale operatore della Federazione Russa, è attivo anche in Europa ed Asia ed è presente in 24 aeroporti con circa 60 punti vendita.

Il closing dell’operazione è previsto per il prossimo 12 luglio e, in seguito a tale evento, la società varesina, attiva nel servizio di protezione e rintracciamento bagagli per i passeggeri aeroportuali, svelerà il nuovo piano industriale, probabilmente a settembre, che includerà l’acquisizione di PackandFly.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Trawell Co