Auto – Galassia Agnelli trascina il settore con Fca (+2,6%) in evidenza

Le borse europee hanno terminato la prima seduta della settimana contrastate, con Londra e Parigi positive e Madrid in calo, mentre Francoforte è rimasta chiusa per festività. In rosso Milano su cui ha pesato lo stacco dividendi di numerose società dell’mta, con il Ftse Mib che ha archiviato le contrattazioni in ribasso dell’1,5% a 23.092 punti.

Bene invece l’automotive, con il Ftse Italia Automobili e Componentistica che ha segnato un +1,7% rispetto al +0,4% del corrispondente indice europeo. In evidenza la galassia Agnelli e in particolare Fca (+2,6%), in rimonta dopo la debolezza della scorsa ottava mentre cresce l’attesa per la presentazione del nuovo piano industriale.

In rialzo anche Ferrari (+0,9%) e Cnh (+1,7%), con quest’ultima che continua a beneficiare della buona trimestrale e dell’outlook 2018 positivo fornito dalla rivale americana Deere venerdì scorso, oltre che dell’allentamento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Prosegue il buon momento di Pirelli (+0,9%), mentre Brembo (-0,8%) è stata penalizzata dallo stacco della cedola pari a 0,22 euro per azione. Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, positiva Piaggio (+0,7%), mentre ha chiuso in rosso Carraro (-1%) dopo lo stacco dividendo. Ancora acquisti, infine, su Pininfarina (+3,7%), dopo il +9% messo a segno nella scorsa ottava.