Auto – Settore positivo (+0,7%), Brembo la migliore (+3,3%)

Chiusura positiva per le borse europee, mentre a Milano continua a tenere banco il tema della politica in attesa che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sciolga le riserve sul premier indicato da M5S e Lega, Giuseppe Conte. Il Ftse Mib ha terminato la seduta con un +0,5% a 23.216 punti.

Positivo il Ftse Italia Automobili e Componentistica, che ha segnato un +0,7% rispetto al +0,9% del corrispondente indice europeo. Di ieri la notizia che la Cina ha deciso di diminuire le tariffe sulle importazioni di auto dal 25% al 15% e abbassare al 6% quelle di parti di ricambio.

Tra le big del comparto, recupera terreno Brembo (+3,3%) dopo la debolezza delle ultime sedute, mentre prosegue il buon momento di Fca (+1,7%) con gli operatori sempre concentrati sulla presentazione del nuovo piano industriale il prossimo 1 giugno.

Prese di profitto su Pirelli (-0,8%) dopo la corsa post risultati trimestrali, mentre dopo una partenza in rialzo ha invertito la rotta Ferrari (-0,7%). Invariata Cnh. Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, infine, negativa Piaggio (-1%), mentre rimbalza Sogefi (+2,1%).