Mercati – Previsto avvio in calo in attesa di dati macro e minute Fed

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sotto la parità, in attesa della diffusione dei numerosi dati macro previsti oggi in agenda e della pubblicazione in serata delle minute della Fed, mentre si continua a monitorare l’evoluzione della situazione politica italiana.

Chiusura negativa ieri a Wall Street, con S&P 500 e Nasdaq che hanno perso lo 0,2-0,3% mentre il Dow Jones ha lasciato sul terreno sette decimi di punto percentuale. Donald Trump ha raffreddato l’ottimismo sulle relazioni commerciali con la Cina, dichiarando di non essere soddisfatto sull’evoluzione dei negoziati con Pechino

Parziali timori riguardano anche i rapporti con la Corea del Nord, con lo stesso presidente americano che ha ammesso che il vertice di Singapore del prossimo 12 giugno potrebbe essere rimandato.

In rosso stamane anche i mercati asiatici, con Tokyo in calo dell’1,2% penalizzata anche dalla stima deludente di maggio del Pmi manifatturiero, sceso a 52,5 da 53,8 (53,6 il consensus).

Sul fronte macro, da seguire in particolare la lettura preliminare di maggio degli indici Pmi di Francia, Germania, Eurozona e Stati Uniti, oltre ai dati sull’inflazione di aprile in Gran Bretagna e sulla fiducia dei consumatori dell’Eurozona a maggio.

Per quanto riguarda l’azionario, attenzione ancora a FCA in attesa della presentazione del nuovo piano industriale la prossima settimana. Ieri Hsbc ha avviato la copertura sul titolo con giudizio ‘buy’ e target price fissato a 23 euro.