Enav – Seleziona partner industriale per la gestione dei droni

La società per il controllo del traffico aereo ha selezionato una compagine industriale guidata da Leonardo, in partnership con Telespazio e Ids Ingegneria dei sistemi, al fine di sviluppare una piattaforma per l’erogazione di servizi di Unmanned Aerial Vehicles Traffic Management (UTM), ossia per la gestione dei droni.

Enav deterrà la maggioranza della newco con il 60% del capitale, mentre il restante 40% sarà in mano al partner. Non sono noti i dettagli economici dell’operazione.

La selezione è stata avviata in virtù della convenzione tra il regolatore ENAC e la stessa ENAV, con cui quest’ultima si è impegnata a sviluppare e implementare un sistema di gestione sicura del traffico aereo specifico per gli UAV (Unmanned Aerial Vehicles). ENAV si propone quale operatore di riferimento per lo sviluppo del controllo dei velivoli a pilotaggio remoto, un settore ancora in crescita ma con grandi potenzialità. Secondo uno studio della SESAR Joint Undertaking nel 2035 ci saranno oltre 7 milioni di droni nei cieli europei.

“La gestione dei droni è una delle linee di sviluppo del Piano Industriale 2018-2022” come ricordato dall’Ad Roberta Neri.