Atlantia – Adr: traffico passeggeri in crescita del 5% ad aprile

Nel primo quadrimestre del 2018, sono circa 14 milioni i passeggeri transitati da Aeroporti di Roma, società del gruppo Atlantia che gestisce gli scali di Fiumicino e Ciampino, registrando un incremento del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Nel solo mese di aprile, nei due scali del sistema aeroportuale romano sono transitati circa 4,2 milioni di viaggiatori con una crescita di sistema del 5% rispetto ad aprile 2018, grazie al forte sviluppo dell’aeroporto Leonardo da Vinci.

Fiumicino, infatti, registra un nuovo record storico di passeggeri in termini assoluti e segna ad aprile 3,7 milioni di passeggeri, risultato più alto di sempre nel mese primaverile. Questo importante successo è l’effetto della forte spinta del traffico internazionale (+7,2%), sostenuto dal notevole contributo del lungo raggio che ha chiuso anche lo scorso mese con risultati a doppia cifra (+16,9%). Tale risultato positivo consolida il progressivo sviluppo di Fiumicino verso il mercato intercontinentale, che vede una crescita del traffico di lungo raggio per il 41° mese consecutivo.

In particolare, il Nord America registra l’incremento più alto, con una crescita del 29% rispetto allo stesso mese del 2017. Fondamentale anche il contribuito dell’Estremo Oriente, che registra una crescita dei volumi del 14,9 per cento.

Forte sviluppo anche del Sud America, che registra una crescita di circa il 29% grazie al mercato argentino, storico bacino di scambio economico/culturale per l’Italia. In salita anche i volumi verso il Brasile che, nel solo mese di aprile, fanno registrare un incremento di traffico di circa il 79% rispetto al 2017. In aumento anche i flussi verso l’Africa (+15,4%).

Da segnalare, inoltre, le buone performance verso i mercati europei extra-UE di breve e medio raggio (+14,5%), dove prosegue la crescita dei volumi verso Russia (+25,4%) e Ucraina (77,2%), unitamente alla notevole ripresa del traffico verso la Turchia (+16,7%). Positivo anche il versante UE che, dopo le riduzioni di due player europei, Air Berlin e Monarch, registra un incremento del 2,6% principalmente grazie agli sviluppi del traffico verso Austria, Spagna e Grecia.

Infine, lo scalo G.B. Pastine di Ciampino chiude il mese di aprile con oltre 490.000 passeggeri transitati nello scalo.