Infrastrutture – Aeroporto di Bologna sugli scudi (+6,8%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a +1,2%, sovraperformando di poco l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,2%) e il Ftse Mib (-0,1%).

Chiudono in negativo i principali listini europei nella giornata di ieri, sulla scia dell’indebolimento di Wall Street sui timori per una guerra commerciale non solo tra Usa e Cina ma anche tra Usa e Ue.

Scende molto lo spread, raggiungendo 241 punti base, con il rendimento del Btp a 10 anni che si posiziona al 2,75 per cento.

Tornando al settore infrastrutture, Aeroporto di Bologna mette a segno il +6,8%, la miglior performance del comparto. Bene anche Sias (+4,9%) e Astm (+4,3%).

Poco sopra la parità Atlantia (+0,2%). Nel primo quadrimestre del 2018, sono circa 14 milioni i passeggeri transitati da Aeroporti di Roma registrando un incremento del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2017. Nel solo mese di aprile sono transitati circa 4,2 milioni di viaggiatori con una crescita di sistema del 5% rispetto ad aprile 2018, grazie al forte sviluppo dell’aeroporto Leonardo da Vinci.

Cellnex Telecom ha tenuto ieri l’assemblea degli azionisti in cui è stato approvato il bilancio 2017 e la distribuzione del dividendo 2017 dell’importo complessivo di 0,095 euro. Il consolidamento europeo, i robusti indicatori di business, i cambiamenti della governance e le prospettive del 2018 sono stati gli altri argomenti al centro dell’assemblea di Cellnex, di cui Edizione Holding si appresta a diventare azionista con il 29,9 per cento.