Retelit – Roma e Milano collegate ad altissima velocità

È la prima rete di trasporto (backbone) a 200 Gbps in Italia quella appena completata da Retelit che collega Roma e Milano: più di 1.000 chilometri senza rigenerazione, ad altissima velocità e bassa latenza, tramite l’infrastruttura ridondata e diversificata di proprietà dell’operatore.

La Capitale e il capoluogo lombardo sono collegati tramite un primo percorso, via Firenze e Bologna, e un percorso diversificato di protezione, sulla dorsale tirrenica, passando per Torino, Alessandria, Genova e Livorno per un totale che supera i 1.000 chilometri, senza che sia stato necessario introdurre punti di rigenerazione. Il sistema, in grado di superare i 20 Terabit al secondo di capacità totale, garantisce continuità del servizio in assoluta affidabilità e sicurezza.

“Il nostro è il primo e unico sistema a 200 Gbps in Italia che connette una tratta così lunga, per una capacità complessiva superiore ai 20 Tbps. I nostri clienti potranno disporre di una rete di servizi trasmissivi a 200 Gbps sfruttando al massimo la potenza di banda della fibra ottica con il servizio commerciale a 200 Gbps; velocità in grado di supportare applicazioni ultrabroadband legate al mondo dell’IoT, dei Big Data, degli Analytics, dell’Intelligenza Artificiale e dei servizi video ultra HD”, commenta Federico Protto, Ad di Retelit.

Il gruppo ha già previsto entro fine anno la sperimentazione del prossimo step evolutivo, ovvero il sistema a 400 Gbps.