Auto – Ancora in rosso Fca (-3,6%)

Inizio di settimana positivo per le borse europee, favorite anche dalla buona intonazione di Wall Street sull’onda lunga delle indicazioni fornite dal Job Report di maggio diffuso venerdì.

In controtendenza Milano che dopo una partenza in rialzo ha invertito la rotta, con il Ftse Mib che ha chiuso la seduta in calo dello 0,5% a 22.009 punti appesantito soprattutto dai bancari.

Debole anche il settore dell’auto, con il Ftse Italia Automobili e Componentistica che ha segnato un -1,9% mentre il corrispondente indice europeo ha chiuso invariato. Tra le big del comparto, proseguono i realizzi su Fca (-3,6%) dopo la presentazione del nuovo piano industriale venerdì scorso.

Gli operatori sembrano concordi nel non aver trovato particolari novità per quanto riguarda il breve periodo e nel ritenere i target 2022 ambizioni, mentre ha parzialmente deluso la mancanza di prospettive di operazioni straordinarie per Alfa Romeo e Maserati.

Negativi anche gli altri titoli della galassia Agnelli, Ferrari (-0,4%) e Cnh (-1%), mentre hanno chiuso in rialzo Brembo (+0,4%) e Pirelli (+0,5%). Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, in lieve calo Piaggio (-0,8%), nonostante la crescita del mercato delle due ruote italiano registrata a maggio.