Siti B&T (Aim) – Si consolida a livello internazionale

Siti B&T, attiva nella produzione di impianti completi per piastrelle e sanitari, rafforza la propria presenza a livello internazionale grazie a una serie di commesse sui mercati esteri a maggior tasso di crescita e all’ampia offerta di prodotti completi e tecnologicamente avanzati.

Si ricorda che il gruppo modenese realizza l’83,5% del giro d’affari all’estero.

Nello specifico, in Brasile si segnala il rapporto con il cliente Ceramica Almeida, che ha deciso di passare al gres porcellanato per aumentare il valore aggiunto del prodotto e collocarsi in una più alta fascia di mercato.

In Russia, invece, Ceramica Ural ha avviato di recente un impianto completo Siti B&T introducendo la produzione di gres porcellanato.

Passando all’Europa, Siti B&T è presente in Spagna, dove i produttori ceramici grazie a importanti investimenti tecnologici effettuati, hanno conseguito una forte crescita nel primo trimestre 2018. Al riguardo, si segnala che negli ultimi anni i produttori spagnoli hanno beneficiato delle tecnologie di Siti B&T inerenti il risparmio energetico su forni ed essicatoi, oltre che delle soluzioni ad alta produttività, come le presse ad alto tonnellaggio.

In Polonia, paese particolarmente dinamico, la controllata al 100% Ancora sta perfezionando diversi ordinativi.

A livello globale anche in Africa gli investimenti stanno aumentando, più precisamente in Algeria, che rappresenta un mercato rilevante per l’industria delle macchine italiane e dove  anche qui Siti B&T ha fornito diverse tecnologie high tech.

Muovendoci verso Oriente sono state ben accolte dai produttori indiani e cinesi le decoratrici digitali Projecta e quelle a secco. Infine, in Vietnam, unit specializzata in impianti completi per i sanitari, b&t White, sta fornendo un impianto completo di soluzioni tecnologiche, quali un forno con risparmio energetico e macchine di formatura ad alta pressione.

Il Ceo di Siti B&T, Fabio Tarozzi, ha sottolineato che “Tutte queste numerose referenze nei vari continenti sono la dimostrazione di come le nostre tecnologie ci permettano di
penetrare mercati internazionali anche lontani e difficili, proprio perché sono esclusive
ed altamente innovative, con prestazioni al top sia per quanto riguarda la produzione di
piastrelle che di sanitari”.