Infrastrutture – Comparto in rosso (-1,4%), Enav in controtendenza

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a -1,4%, sottoperformando di poco l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,1%) e il Ftse Mib (-0,2%).

Nella giornata Piazza Affari e le principali Borse del Vecchio Continente hanno chiuso in negativo, ma sostanzialmente vicino alla parità. Unica eccezione per Madrid che guadagna mezzo punto percentuale.

Italia e Spagna ora hanno nuovi Governi e questo, per il momento, tranquillizza gli investitori sul fronte politico. L’attenzione si sposta quindi alle politiche monetarie e alla fine del Quantitative easing, in vista della riunione chiave della Bce della prossima settimana.

Dall’agenda macro, nessuna sorpresa dalla lettura finale del Pil del primo trimestre 2018 della Zona Euro, che cresce dello 0,4% su base trimestrale e del 2,5% annuo, come stimato.

Tornando al settore infrastrutture, FNM mette a segno il +0,9%, tra le poche performance positive del comparto. Sopra la parità anche Enav (+0,2%). Flat Autostrade Meridionali.

Perdita frazionaria per Aeroporto di Bologna (-0,5%) che segna un altro mese di crescita. A maggio i passeggeri del Marconi sono stati 731.478, con un incremento dello 0,9% sullo stesso mese del 2017. Nei primi cinque mesi del 2018 i passeggeri complessivi del Marconi sono stati 3.242.541, con una crescita del 5,8% sullo stesso periodo del 2017.