Intesa SP – BlackRock interessata al 10% di Eurizon

BlackRock, il colosso dei fondi statunitensi, sarebbe in trattative con Intesa Sanpaolo per un accordo nel settore dell’asset management che implichi l’acquisto di una quota attorno al 10% di Eurizon e un’intesa sulla distribuzione. La notizia è stata riportata dal Financial Times, che ha precisato che i due gruppi coinvolti nelle discussioni non hanno commentato.

L’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, aveva tuttavia già dichiarato la propria intenzione di siglare un accordo con un gruppo internazionale nel settore del risparmio gestito che permettesse alla banca italiana di arricchire il proprio know how con un expertise internazionale. Alcuni rumor avevano già indicato in BlackRock il possibile partner.

Il gruppo Usa è già attivo in Italia, dove vanta masse gestite per circa 80 miliardi e dove ha una presenza anche come principale azionista di molte società italiane. Tra le altre proprio di Intesa Sanpaolo, dove è il secondo maggior socio con una quota del 5,3%, dopo la Compagnia Sanpaolo che detiene il 7,3 per cento.

Eurizon è il secondo principale gruppo di asset management in Italia con masse che sfiorano i 400 miliardi. Per BlackRock la mossa rappresenta un importante passo per il consolidamento della propria posizione nell’Europa continentale e in Italia in particolare, Paese interessante per il colosso americano per la grande quota di risparmio.

I titoli di Intesa Sanpaolo registrano a Piazza Affari un incremento del 4,2% a 2,5 euro, in linea con l’indice del settore che guadagna il 4,4% dopo le parole rassicuranti del ministro dell’Economia.