Media – Dati diffusionali Ads di aprile 2018

La società Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) ha reso noti i dati relativi alle diffusioni cartacee e digitali riferiti allo scorso mese di aprile per quotidiani e settimanali, e al mese di marzo per i mensili.

Ad aprile la diffusione dei quotidiani segna una lieve contrazione dell’1,6% a 1.438.167 copie rispetto al mese precedente.

Nel dettaglio, tutti gli editori registrano una performance negativa, con la flessione più contenuta dello 0,8% a 630mila copie diffuse di Rcs Mediagroup, sostenuta dal progresso del 5,1% a 176mila copie della testata La Gazzetta dello Sport Lunedì.

Per contro, il calo maggiore è stato registrato da Poligrafici Editoriale, sceso del 2,6%, con 208mila copie diffuse.

Da inizio anno, il panorama presenta un incremento del 5,8% delle copie diffuse rispetto al pari periodo del 2017. Dinamica che beneficia di circa 670mila copie in più del quotidiano La Gazzetta dello Sport Lunedì, non presente nei primi mesi 2017.

Per quanto riguarda i settimanali, ad aprile la diffusione ha registrato una diminuzione dell’1,1% a 4.573.140 copie diffuse, scontando la contrazione delle copie edite da Rcs Mediagroup, scese di circa due punti percentuali rispetto al mese precedente.

Da inizio anno, la dinamica segna una riduzione dell’1,3% della diffusione dei settimanali a 18,7 milioni di copie, contro i 18,9 milioni del pari periodo dello scorso anno.

Mese negativo per la diffusione dei mensili scesi del 4% a 1,5 milioni contro gli 1,6 milioni del mese precedente. A pesare sul totale della diffusione del mese di marzo il calo del 6,6% a circa 71mila copie diffuse del mensile National Geographic, edito da Gedi Gruppo Editoriale.

Complessivamente, il dato riferito al trimestre segna una riduzione del 27% a 4,7 milioni di copie diffuse dei mensili rispetto al pari periodo 2017. Una dinamica che continua dopo la riduzione del 10,8% registrato nel periodo precedente.