Auto – Settore debole (-0,2%), rally di Pininfarina (+6,3%)

Chiusura poco mossa per le borse europee, in un mercato che sembra prediligere la cautela in attesa dei verdetti delle riunioni di Fed e Bce. A Milano il Ftse ha terminato la seduta con un +0,2% a 22.119 punti, consolidando i guadagni di inizio ottava.

Poco mosso anche il settore dell’auto, con il Ftse Italia Automobili e Componentistica che ha segnato un -0,2% rispetto al -0,1% del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto, poco sopra la parità Cnh (+0,3%) dopo il balzo della seduta precedente, beneficiando solo parzialmente dei dati positivi di maggio sulle registrazioni di macchine agricole in Nord America.

Bene Ferrari (+0,5%) e Brembo (+0,6%), mentre hanno chiuso in calo Fca (-0,6%) e Pirelli (-0,9%). Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, debole Piaggio (-1,1%) nonostante la crescita del mercato indiano delle due ruote lo scorso mese. La società ha inoltre annunciato la sottoscrizione di una nuova linea di credito da 250 milioni con durata quinquennale volta a migliorare il profilo del debito del gruppo.

Ancora positiva Sogefi (+1,3%), mentre prevalgono i realizzi su Landi Renzo (-1,9%) dopo gli acquisti della vigilia. Prosegue infine la corsa di Pininfarina (+6,3%), la migliore del settore da inizio anno con un progresso di circa il 70 per cento.