Moda – Indice a +0,5%, Moncler (+0,9%) segna un nuovo massimo storico

Avanza dello 0,5% l’indice settoriale della moda, sovraperformando il corrispondente indice europeo di riferimento (-0,6%).

Restano prudenti le Borse europee dopo lo storico vertice Trump-Kim che potrebbe dar vita a una nuova stagione di disarmo e in attesa della riunione della Fed oggi e della Bce, in calendario giovedì. A sostenere il listino milanese (+0,2%) anche il calo di tensione sullo spread, sceso intorno ai 230 punti base, mentre torna in positivo per la prima volta da ottobre 2015 il rendimento sui BoT annuali.

Al via ieri la 94° edizione di Pitti Uomo a Firenze dove verranno presentate le collezioni f/w delle collezioni menswear. In occasione di questo appuntamento, la sezione moda di Confindustria ha pubblicato  le stime dei primi due mesi del 2018 dell’export menswear dell’industria italiana, dalle quali emerge la crescita dell’export (+2,6%) e il rimbalzo dell’import (+6,2%).

Nella giornata inaugurale di Pitti Uomo, Moncler ha lanciato la prima delle otto linee pensate per il progetto Genius, mentre il titolo della maison del piumino vola in Borsa e  tocca un altro massimo storico (41,32 euro), l’ennesimo da inizio anno, per chiudere poi con un rialzo dello 0,9 per cento.

Poco mosse le Mid Cap del settore, dove emerge il calo repentino di Ovs (-1,5%), mentre tra le società meno capitalizzate sale del 3,3% Safilo Group e dello 0,5% Piquadro dopo i conti 2017/18.