Atlantia – Edizione tratta per cedere quota del veicolo che controllerà Cellnex

Edizione, holding della famiglia Benetton, starebbe trattando con possibili investitori di lungo termine, fra cui il fondo sovrano di Singapore Gic, per la cessione di una quota fino al 30% della nuova società cui farà capo la propria quota nel gruppo spagnolo di torri Cellnex.

Lo riferiscono fonti di mercato ricordando che, lo scorso marzo, i Benetton hanno deciso di acquistare il 29,9% di Cellnex come parte dell’accordo tra Atlantia e il costruttore spagnolo ACS per l’acquisizione di Abertis.

Il fondo sovrano di Singapore GIC e altri fondi infrastrutturali sarebbero interessati a Cellnex per il suo alto tasso di crescita, per il modello di business e per la forte presenza in Europa.

La nuova società, in cui confluirà la quota di Edizione in Cellnex, potrebbe cedere dal 20 al 30% della newco a una coppia di investitori, probabilmente costituita da un fondo sovrano e da un fondo infrastrutturale.

Un accordo potrebbe essere raggiunto durante l’estate, ma dipenderà dal perfezionamento dell’acquisizione di Abertis, che dovrebbe concludersi nel terzo trimestre.