Reno De Medici – Approva acquisizione Barcelona Cartonboard SAU

Il cda della società ha approvato l’acquisizione del 100% di Barcelona Cartonboard SAU, azienda spagnola operante nel settore del cartoncino patinato. Venditore è il fondo tedesco di private equity Quantum Capital Partners.

La stipula del preliminare di acquisto è prevista indicativamente entro la fine di giugno 2018, con effetti sospensivamente condizionati alle Autorizzazioni di legge da parte delle competenti Autorità Antitrust. Il closing dell’operazione è atteso entro la fine del 2018.

Il prezzo provvisorio della partecipazione è basato su un Enterprise Value di 46,4 milioni, calcolato su un EBITDA proforma per il 2018 di 8,2 milioni, e su una posizione finanziaria netta stimata in circa 9,9 milioni. Il prezzo sarà soggetto a successivi aggiustamenti contrattuali conseguenti al livello della posizione finanziaria netta e del capitale circolante alla data di efficacia dell’operazione.

Barcelona Cartonboard SAU è il maggiore produttore di cartoncino della Spagna, una delle più importanti cartiere del Sud Europa e il settimo produttore su scala europea nel settore WLC. Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017, la società ha registrato ricavi di vendita di 122,3 milioni, un EBITDA di 5,1 milioni e un utile netto di 1,4 milioni. Al 31 dicembre 2017 l’indebitamento finanziario netto ammontava a 11,5 milioni.

L’operazione permetterà a Reno De Medici di rafforzare la propria presenza in un mercato ben conosciuto, di ottimizzare il proprio portafoglio prodotti e di migliorare ulteriormente il livello di servizio ai clienti attuali e a quelli nuovi. Infatti, grazie alla prossimità dell’impianto di Barcellona ad alcuni dei maggiori converters europei, potranno essere raggiunti in tempi più brevi i clienti strategici.