Mercati Usa – Prevista apertura in calo

I futures sull’azionario Usa scambiano in ribasso dello 0,7-0,8%, preannunciando una partenza in rosso a Wall Street in scia ai timori legati allo scontro commerciale tra Stati Uniti e Cina.

In una giornata priva di appuntamenti macro significativi, infatti, l’attenzione dei mercati resta sulle tensioni commerciali tra le prime due economie mondiali, dopo che venerdì il presidente americano Donald Trump ha annunciato che introdurrà dazi per 50 miliardi di dollari su prodotti cinesi.

Immediata la replica di Pechino, che ha promesso misure analoghe nei confronti di Washington, anche se alcuni operatori ritengono probabile vi sia ancora spazio per trovare un accordo, sottolineando inoltre che gli attuali dazi, se venissero messi in atto, avrebbero un impatto limitato sull’economia globale.

Per quanto riguarda l’azionario, da seguire ALPHABET, che investirà 550 milioni di dollari nella società cinese specializzata nel commercio online JD.COM in un’operazione finalizzata all’espansione sui mercati asiatici.

Secondo alcune indiscrezioni, invece, GENERAL MOTORS starebbe valutando diverse opzioni strategiche per la divisione specializzata nella guida autonoma Cruise automation, tra cui lo sbarco in borsa.

Infine, FLEETCOR TECHNOLOGIES entrerà a far parte dello S&P 500 al posto di TIME WARNER, dopo che quest’ultima è stata rilevata da AT&T. Il titolo guadagna oltre il 4,5% nel premarket.