Mercati Usa – Avvio in rosso, Dow Jones a -1,2%

Apertura in calo a Wall Street in scia alle crescenti tensioni commerciali con il continuo botta e risposta sui dazi tra Stati Uniti e Cina. Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones perde l’1,2%, mentre S&P 500 e Nasdaq cedono sette decimi di punto percentuale.

Il presidente americano Donald Trump ha minacciato di imporre tariffe del 10% su prodotti cinesi del valore di 200 miliardi di dollari, innescando la replica di Pechino che si è detta pronta a rispondere con contromisure adeguate.

Il ministero del commercio cinese ha dichiarato infatti che contrattaccherà con forza con misure qualitative e quantitative, accusando inoltre gli Stati Uniti di aver lanciato una guerra commerciale che danneggia l’economia mondiale.

Il clima di avversione al rischio sta incoraggiando un parziale ‘flight to quality’, con gli acquisti che tra le valute premiano yen e franco svizzero. In rialzo anche il comparto del reddito fisso, con i rendimenti dei Tresuries che arretrano su tutta la lunghezza della curva. In particolare, il tasso sul decennale scende al 2,88% e quello sul biennale al 2,52 per cento.

Scivola invece la moneta unica nei confronti del biglietto verde, con il cambio euro/dollaro a 1,156 dopo che a Sintra il presidente della Bce Mario Draghi ha confermato che l’Eurotower alzerà i tassi di interesse in maniera paziente e graduale con il recupero dell’inflazione.

Il numero uno di Francoforte ha inoltre avvertito che ci sono alcuni dubbi sulla durata degli scenari di crescita e che una policy accomodante è ancora necessaria, con il Quantitative easing che, nonostante il termine fissato per fine 2018, potrebbe eventualmente riprendere qualora emergessero situazioni al momento impreviste.

Tra le materie prime, infine, in calo le quotazioni del petrolio con il Brent (-0,6%) a 74,9 dollari e il Wti (-1,6%) a 64,8 dollari, appesantite sia dalle minacce di dazi tra Stati Uniti e Cina che dalle attese di un annuncio sull’aumento della produzione da parte dell’Opec nel meeting di Vienna in calendario venerdì prossimo.