Beni per la Casa – Indice in ribasso, brillante Nice (+1,9%)

Seduta negativa per il Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona che lascia sul terreno l’1,3 per cento, stessa performance del corrispondente indice europeo.

Limita le perdite rispetto alle altre Borse del Vecchio Continente il Ftse Mib che chiude in ribasso dello 0,1 per cento, migliore in Europa.

I mercati rimangono appesantiti dalle tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti, pronte ad introdurre nuove tariffe sulle importazioni.

Intanto, dal forum Bce di Sintra, il Presidente Mario Draghi ha affermato che la politica monetaria si manterrà accomodante per raggiungere il target inflazionistico del 2% e sarà prudente anche dopo il Quantitative easing, il quale potrebbe essere reintrodotto se emergessero situazioni al momento impreviste.

Nel settore dei beni per la casa, retrocedono tra le Mid De’Longhi (-1,7%) e Technogym (-2,6%) mentre si è mossa in controtendenza Fila (+0,6%).

Fra le società a minore capitalizzazione, svetta Nice che segna un progresso dell’1,9 per cento.

Poco mossi gli altri titoli delle small cap, ad esclusione di Elica ed Emak fanalini di coda entrambe con un -2 per cento.