Itway – Vende a Cognosec le controllate in Grecia e Turchia, titolo +12%

Itway ha sottoscritto uno Share Sale and Purchase Agreement con Cognosec, società quotata al Nasdaq e primario fornitore di soluzioni di Cyber Security che opera in Europa Africa e nel Medio Oriente, per la vendita del 100% di Itway Hellas e Itway Turkyie, società controllate al 100% da Itway che distribuiscono, in Grecia e Turchia, prodotti di Cyber Security a valore aggiunto.

Le società evidenziano un fatturato aggregato 2017 pari a 26 milioni ed un Ebitda di 1,9 milioni. Il prezzo convenuto che verrà pagato da Cognosec ad Itway in relazione alla predetta cessione è pari a 10 milioni ed è composto da una componente in danaro pari a 2 milioni e da una componente in natura rappresentata da azioni di Cognosec, di nuova emissione, aventi un controvalore complessivo di 8 milioni.

Alla firma dello Share Sale and Purchase Agreement, Cognosec ha pagato la somma di 0,5 milioni mentre il residuo del prezzo sarà pagato al closing previsto entro la fine del mese di luglio.

Itway, con la vendita delle società di distribuzione di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto (Value Added Distribution, o VAD) di Grecia e Turchia, completa il suo programma di disinvestimento delle attività VAD.

L’azienda greca (Itway Hellas) è l’unico distributore di marchi leader nel mercato cyber ed ha generato circa il 30% dei ricavi di entrambe le aziende nell’ultimo esercizio. L’attività turca (Itway Turkyie) genera circa il 70% dei ricavi delle due aziende che hanno evidenziato forti record di crescita nella rispettiva area geografica e sono sia profittevoli che positive in termini di bilancio.

Dopo la notizia il titolo Itway è schizzato del +12% a 1,205 euro, sovraperformando il Ftse Italia Star (+0,6%).