Mercati – Prevista apertura in rialzo

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in attesa di nuovi sviluppi sul fronte commerciale dopo il recente botta e risposta sui dazi da parte di Stati Uniti e Cina.

Chiusura sottotono ieri a Wall Street, con il Dow Jones che ha lasciato sul terreno l’1,1% registrando la sesta seduta consecutiva in rosso. Più contenute le perdite di S&P 500 e Nasdaq, in calo rispettivamente dello 0,4% e dello 0,3 per cento.

Ben intonati stamane i mercati asiatici in una giornata comunque volatile, con Tokyo che rimbalza dell’1,2% per cento. In rimonta le piazze cinesi, dopo che il Ministero del Commercio ha dichiarato che se i dazi Usa entreranno veramente in vigore Pechino intraprenderà azioni estese, qualitative e quantitative, e reagirà con forza.

Sul fronte macro, l’indice dei prezzi alla produzione in Germania a maggio ha segnato un +0,5% su base mensile (+0,4% il consensus) e un +2,7% su base annuale (+2,5% il consensus).

Nel pomeriggio in Usa, invece, usciranno le domande settimanali di mutui ipotecari e i dati sulle vendite di abitazioni dello scorso mese.

Per quanto riguarda l’azionario, BANCO BPM ha completato “Project Exodus” attraverso la cessione dei titoli mezzanine e junior emessi con la cartolarizzazione delle sofferenze. Il prezzo complessivo dell’operazione è pari al 34,3% del valore nominale.

Secondo il Financial Times, invece, l’operatore di private equity Cvc sarebbe in discussione avanzate per acquisire una partecipazione di controllo in RECORDATI del valore di 3 miliardi.

Infine, Ferragamo Finanziaria, azionista di maggioranza di FERRAGAMO ha avviato la cessione di 5,9 milioni di azioni, pari a circa il 3,5% del capitale, a investitori istituzionali attraverso un Accelerated book building.