Industria – In controtendenza Cir (+1,9%) e Tesmec (+1,6%)

Chiusura in calo per le borse europee, in un contesto in cui continua a pesare il crescere dei timori di guerra commerciale.

A Milano il Ftse Mib ha terminato la seduta sui minimi di giornata con un ribasso del 2,4% a 21.355 punti, penalizzato nel finale anche dall’avvio negativo di Wall Street così come gli altri listini continentali.

In rosso anche il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali, che ha segnato un -2,5% in linea al corrispondente indice europeo.

Tra i titoli del comparto, male Buzzi Unicem (-2,3%), con le vendite che hanno colpito anche Carel Industries (-5%), Datalogic (-4,3%), Biesse (-3,9%) ed El.En (-2,6%).

In rialzo invece Cir (+1,9%), mentre ha limitato le perdite Ima (-0,6%) che ha completato con la famiglia Brenna il closing per l’acquisizione di una quota del 70% del capitale di Ciemme.

Nel segmento delle piccole capitalizzazioni, parziali prese di profitto su Servizi Italia (-1,8%) dopo il rally della scorsa settimana.

Realizzi anche su Reno De Medici (-6,8%) e Fiera Milano (-3,1%), mentre ha chiuso in controtendenza Tesmec (+1,6%) dopo aver concordato con Rete Ferroviaria Italiana l’allestimento di 2 veicoli con sistemi di misura ad elevato contenuto tecnologico per complessivi 9 milioni circa.

Infine, Saes Getters (-1,3%) ha annunciato di aver completato la cessione del business purificazione gas.