Commercio – Ottava in rialzo, spicca La Doria (+5,1%)

Settimana in rialzo per il settore Commercio il cui indice ha riportato un +1,8%, al di sopra sia del corrispondente europeo (+1%) sia del Ftse Mib (+1,4%).

Settimana caratterizzata ancora dalle tensioni sul fronte commerciale tra Cina e Usa. Tensioni che stanno preoccupando sempre più gli investitori soprattutto a seguito dell’introduzione delle tariffe statunitensi del 25% su prodotti cinesi per 34 miliardi, a cui il paese asiatico ha replicato, come previsto, con contromisure per un pari importo.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, dopo il delisting di Ynap, ha evidenziato un +4,7 per cento

Tra le Mid ha fatto meglio Marr (+2%), seguita da Parmlat (+1%). Debole invece Autogrill che ha ceduto l’1,4 per cento.

Infine tra le Small la migliore è stata La Doria (+5,1%). Bene anche I Grandi Viaggi (+3%), Unieuro (+2,9%) e Ivs (+2,2%).

In flessione invece dello 0,9% Valsoia che ha annunciato la firma di un contratto con Conserve Italia Soc. coop. agricola, realtà attiva nelle conserve ortofrutticole, per la concessione in licenza d’uso in esclusiva del brand Pomodorissimo – Santa Rosa, marchio di passate e polpe di pomodoro di proprietà di Valsoia stessa. L’accordo, avente durata triennale prorogabile, sarà efficace dal prossimo 1° novembre.

Ha ceduto il 5,9% ePrice che supporterà nei prossimi mesi Eni gas e luce per la gestione del magazzino, consegna e installazione presso i propri clienti, sfruttando le potenzialità della propria piattaforma di magazzino, trasporti e ultimo miglio.