Servizi Finanziari (Aim) – Ottava positiva per Assiteca (+1,8%) e Innova Italy 1 (+1%)

Nella settimana dal 2 al 6 luglio il Ftse AIM Italia è salito dell’1,9%, sovraperformando sia il London Ftse Aim 100 (+0,5%) sia il London Ftse Aim All Share (+0,3%). Il volume medio di titoli scambiati a seduta si è posizionato a 6.076.571 azioni, superiore a quello mediamente scambiato nell’ultimo mese.

Ottava debole per l’indice AIM Servizi Finanziari, che ha ceduto lo 0,4 per cento.

Acquisti su Assiteca, che nelle scorse cinque sedute ha segnato un rialzo dell’1,8%. La società ha elevato dal 60% al 100% la partecipazione in Assiteca Adriatica attraverso la controllata Assiteca BSA. Quest’ultima nei prossimi mesi avvierà la procedura di fusione per incorporazione di Assiteca Adriatica, che dovrebbe chiudersi entro dicembre 2018 dando vita ad una realtà con ricavi per circa 7,5 milioni che opererà nell’area di Emilia Romagna e Marche. Valentino Olivanti, co-fondatore di Assiteca Adriatica, entrerà nel Cda di Assiteca BSA e manterrà la responsabilità dell’ufficio di Ancona.

Segno positivo anche per Equita Group, in rialzo dello 0,5 per cento. La società ha comunicato che, attraverso la controllata Equita Sim, ha siglato un accordo di collaborazione pluriennale con Blueglen Investment Partners per la distribuzione in Italia e in Europa di fondi con strategie di investimento focalizzate sul credito europeo. Equita agirà da distributore in esclusiva per l’Italia. Il primo fondo oggetto dell’accordo è un fondo UCITS denominato “G10 Blueglen Equita Total Return Credit UCITS Fund”, sarà caratterizzato da una leva finanziaria moderata e avrà un obiettivo di rendimento annuale (al netto delle commissioni) del 5-6% in euro.

In rialzo dell’1% Innova Italy 1. La Spac ha ricevuto da Fine Foods & Pharmaceuticals (Fine Foods), il maggiore produttore italiano indipendente in conto terzi di prodotti nutraceutici e farmaceutici, informazioni sulla riunione del Cda della società. Nello specifico, il presidente di Fine Food ha illustrato il report relativo ai ricavi gestionali del primo semestre 2018, dal quale emerge una crescita del fatturato del 14% rispetto al pari periodo del 2017. Si ricorda che gli azionisti della Spac sono stati convocati in sede ordinaria e straordinaria il prossimo 9 luglio in prima convocazione, e in seconda convocazione il 10 luglio, per deliberare tra l’altro, in merito all’autorizzazione all’Operazione Rilevante e all’approvazione del progetto di fusione con Fine Food. Lo step successivo sarà la quotazione in Borsa su Aim Italia con un flottante di circa il 44%.