Fincantieri – Titolo in rally in apertura a +5,3%

Vola in avvio questa mattina a Piazza Affari Fincantieri che, intorno alle 10:00, segna un rialzo del 5,3% in area 1,15 euro, mentre il Ftse Italia Mid Cap viaggia in calo dello 0,3 per cento.

Il titolo riparte dunque dopo aver chiuso la seduta di ieri a 1,09 euro, poco sopra i minimi da novembre 2017, beneficiando delle voci di stampa secondo cui il piano per l’intesa tra Fincantieri e Naval Group sarebbe ormai pronto per essere presentato ai rispettivi governi.

Sul fronte operativo invece la società, dopo la sconfitta nella gara per l’Australian Royal Navy, è ora concentrata sulla gara FFG(X) da 20 miliardi di dollari della Us Navy, per la quale Fincantieri è nella short list sia con il proprio progetto FREMM sia con le LCS di Lockheed Martin, che sono costruite nei cantieri del gruppo italiano in Wisconsin.

I progetti definitivi dovrebbero essere presentati entro giugno 2019, in modo tale da permettere alla US Navy di scegliere successivamente il vincitore.

Si segnala infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in due “buy”, cinque “hold” e un “sell”, con target price medio a 12 mesi fissato a 1,33 euro, un prezzo che incorpora un potenziale upside di circa il 20% rispetto alla quotazione attuale.