Servizi Finanziari – Avvio tonico (+1,1%), bene il risparmio gestito

ll Ftse Italia Servizi Finanziari inizia la settimana con un progresso dell’1,1% e allineato all’omologo europeo (+0,6%), beneficiando degli acquisti sul comparto bancario (+0,6%) e uniformandosi al Ftse Mib (+0,5%). Il focus del mercato resta sempre sulle prime mosse concrete del neo esecutivo a sostegno della crescita, oltre che sulle prossime novità sul fronte dello scontro commerciale internazionale tra gli Stati Uniti e i principali partner dopo l’introduzione di dazi reciproci con la Cina.

La buona verve del settore creditizio ha impattato sui titoli dell’asset management, tra i quali si mettono in evidenza Azimut (+2%) e Banca Generali (+1,3%) in attesa della divulgazione del dato sulla raccolta netta di giugno. Bene anche Banca Mediolanum (+1,1%), sostenuta dal buon dato sulla raccolta netta di giugno, e Fineco (+1,3%), supportata sia dall’ottima performance della raccolta netta di giugno e sia da quanto dichiarato dall’Ad Alessandro Foti in un’intervista in merito al buon andamento dell’attività in Gran Bretagna. In spolvero Anima (+3,6%), che beneficia anche della conferma del ‘buy’ di un paio di case di investimento.

Vivace Poste Italiane (+0,8%), mentre cresce l’attesa per la decisione sulla partnership nell’Rc auto.

Nel Mid Cap tra titoli legati alla gestione degli Npl prosegue il buon momento di Banca Ifis (+1,1%), che ha perfezionato l’acquisto della quota di controllo di Credifarma e che dal 1° luglio ha visto diventare operativa Ifis Npl, mentre su doBank (-2,6%) scatta qualche presa di profitto, dopo il rally dell’ultimo periodo in scia alla presentazione del nuovo piano industriale. Realizzi anche su Cerved (-1,2%), dopo la buona performance della settimana precedente.

Si mette in luce Banca Farmafactoring (+2,3%), supportata dalla conferma della raccomandazione di acquisto da parte di Exane Bnp Paribas nei giorni scorsi.

Tra le Small Cap ancora realizzi su Banca Intermobiliare (-0,5%) sulla falsariga di quanto accaduto nelle ultime sedute, con la banca che intanto ha avviato la cessione del patrimonio immobiliare.

Continua il trend positivo di Banca Sistema (+1,4%), i cui principali azionisti nei giorni hanno siglato un nuovo patto di sindacato, mentre DeA Capital (+2,5%) recupera il rosso accumulato nell’ultimo mese.