Tecnologia – Settore (+0,6%) in linea con mercato, rimbalza Eurotech (+5%)

Il Ftse Italia Tecnologia archivia la prima seduta della nuova ottava con un rialzo dello 0,6%, sottoperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+1,2%) e chiudendo sostanzialmente in linea con il Ftse Mib (+0,5%).

Focus di giornata su Mario Draghi, intervenuto davanti al parlamento europeo. Il presidente della Bce ha affermato che i tassi di interesse resteranno invariati almeno fino alla prossima estate e ha chiesto all’Europa di rimanere unita per far fronte alla minaccia del protezionismo. Euro/dollaro ancora ben intonato a 1,175 dollari, mentre si placano momentaneamente i timori legati alla guerra commerciale. In rialzo la sterlina dopo le dimissioni del segretario britannico per la Brexit, in contrasto con la linea soft di Theresa May.

Tornando al settore IT la big cap di Piazza Affari, Stm, chiude in progresso dello 0,8% mentre la tlc Telecom Italia (-0,4%) ha inaugurato un nuovo sito che fotografa lo stato della rete a banda larga e ultralarga sull’intero territorio nazionale grazie a oltre 7.000 dati e 107 mappe interattive.. Poco mossa la mid cap Reply (+0,5%).

Fra le small cap tornano gli acquisti su Eurotech (+5%) dopo le prese di profitto della scorsa settimana.

In lieve rialzo Be (+0,5%), che ha concluso la prima fase del piano di acquisto di azioni proprie.

A livello internazionale si segnala il debutto di Xiaomi, produttore di smartphone e dispositivi mobili guidato da Lei Jun, nel mercato azionario di Hong Kong.