Media – Fox rilancia l’offerta per Sky a 14 sterline per azione

Fox ha alzato l’offerta per acquisire la restante quota di Sky, di cui possiede già il 39%, lanciando così una nuova sfida a Comcast nella battaglia per il controllo del gruppo britannico di pay-tv.

A comunicarlo lo stesso Rupert Murdoch, annunciando che l’ultima offerta di Fox ha raggiunto le 14 sterline per azione, valutando così Sky complessivamente 24,5 miliardi di sterline contro le 10,75 sterline offerte a dicembre 2016 e alzando la precedente proposta del 30,2 per cento.

Si attende ora l’ennesima contro offerta da parte di Comcast che deve decidere se rilanciare, superando la proposta iniziale di 22 miliardi, oppure rinunciare.

Fox, che inizialmente si era vista bloccare l’offerta dall’Antitrust britannica in quanto Rupert Muroch è già proprietario di Fox, oltre ad essere a capo anche di News Corp società proprietaria del Times e del Sun, per superare le resistenze dell’autorità, oltre a dare garanzie al governo aveva architettato la cessione a Disney delle attività di Sky News.

Disney infatti ha già siglato l’acquisto delle attività di intrattenimento di Fox per 71,3 miliardi di dollari, altra operazione nella quale ha tentato di inserirsi Comcast e per la quale alcuni si attendono nuovi rilanci. Nel passaggio a Disney dovrebbe rientrare anche il 39% di Sky che Fox già possiede, o tutto il resto qualora vincesse la sua battaglia britannica.