Mercati – Apertura in rialzo, a Milano ancora bene Ferrari

Avvio positivo per le borse europee in scia alla buona intonazione di Wall Street e dei mercati asiatici, in attesa dell’inizio della stagione delle trimestrali oggi negli Stati Uniti. Intorno alle 9:10, a Miano il Ftse Mib guadagna lo 0,6% in area 21.915 punti. Bene anche il Dax di Francoforte (+0,6%), il Ftse 100 di Londra (+0,7%), il Cac 40 di Parigi (+0,6%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,3%).

Sul tema dei dazi, mentre la Cina sembra aver abbassato parzialmente i toni in risposta alle minacce di nuove tariffe Usa, il contenzioso tra Washington e Pechino potrebbe inasprirsi dopo che a giugno le esportazioni cinesi verso gli Stati Uniti hanno fatto registrare un surplus record.

Lo scorso mese, l’avanzo commerciale cinese nei confronti degli Usa ha raggiunto la cifra di 28,97 miliardi di dollari, offrendo un potenziale nuovo argomento a Trump per intensificare la guerra commerciale contro Pechino.

Sempre il presidente americano ha inoltre criticato il piano di una soft Brexit della premier ingelse Theresa May, dichiarando che “ucciderà i futuri possibili accordi tra Regno Unito e Stati Uniti”.

Parole che hanno contribuito alla flessione della sterlina, scesa a 1,316 sul dollaro. Biglietto verde ben intonato anche nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro in calo a 1,165 e il dollaro/yen sui massimi da inizio anno a 112,6.

Per quanto riguarda l’Italia, il rendimento del decennale italiano riparte dal 2,62% separato da uno spread con il Bund tedesco in area 226 punti base, in attesa che in serata arrivi il pronunciamento di Dbrs sul rating sovrano del paese, attualmente BBB (high) con trend stabile.

Intanto il ministro dell’Economia Tria ha rassicurato i colleghi della zona euro sull’impegno del nuovo governo al rispetto delle regole fiscali Ue, anche se resta aperta la discussione sulla correzione dei conti 2018 con Bruxelles che chiede un intervento.

Tornando a Piazza Affari, ancora in rialzo FERRARI (+1,6%) dopo il recupero di ieri. Bene anche STM (+1%) e PRYSMIAN (+1%), mentre rimbalza FCA (+1%).