Mercati – Europa chiude in positivo con il Ftse Mib a +0,5%

I principali mercati di Eurolandia chiudono l’ultima seduta della settimana borsistica in moderato rialzo, sostenute dall’ottimismo per la prossima stagione delle trimestrali.

A Piazza Affari il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,5% a 21.892,35 punti; prevalgono gli acquisti anche sul Cac 40 di Parigi (+0,4%), sul Dax di Francoforte (+0,4%) e sul Ftse 100 di Londra (+0,1%). Unico segno meno l’Ibex 35 di Madrid (-0,3%).

Viaggia poco mossa invece Wall Street, a testimoniare la cautela degli investitori in questa nuova earning season. Oggi, infatti, hanno alzato il velo sul bilancio del secondo trimestre tre colossi della finanza statunitense: JP Morgan, che ha battuto le attese degli analisti, Citigroup, che ha presentato risultati misti, e Wells Fargo, che invece ha disatteso le stime.

Dal fronte politico, si segnala che Stati Uniti e Gran Bretagna rafforzeranno i legami con un patto di libero scambio. Si è concluso, infatti, con una importante promessa il bilaterale tra il presidente americano, Donald Trump, e la premier britannica, Theresa May. I due Paesi continueranno inoltre a lavorare a stretto contatto anche su politica estera, difesa e sicurezza, come già preannunciato dall’inquilina di Downing Street prima dell’inizio dell’incontro.

Dal fronte macro, scende inaspettatamente la fiducia dei consumatori Usa nel mese di luglio secondo i dati preliminari elaborati dall’Università del Michigan. Inoltre, i prezzi alle importazioni e alle esportazioni statunitensi di giugno hanno registrato una discesa dello 0,4%, al di sotto delle attese degli analisti (+0,1%), mentre su base annua i prezzi sono saliti del 4,3%, come da consensus.

Sull’obbligazionario il rendimento del Btp decennale scende in area 2,55%, riducendo lo spread con il Bund intorno ai 221 punti base.

Tra le materie in rialzo il petrolio, con Wti e Brent che aumentano rispettivamente a 71,1 e 75,5 dollari al barile, mentre l’oro scende a 1.242 dollari l’oncia.

Tornando a Piazza Affari, la migliore della seduta è LEONARDO (+4,5%) dopo il contratto di circa 44 milioni siglato con la Guardia di Finanza per la fornitura di un ATR 72MP e il lancio di un nuovo radar E-Grifo per aerei  fighter.

Le banche italiane chiudono per la maggior parte in positivo. Si segnala il rialzo di UBI (+1,3%), insieme a MEDIOBANCA (+1,3%).

Sopra la parità anche INTESA SANPAOLO (+0,6%), mentre retrocedono UNICREDIT (-0,3%) e BPER (-0,6%).

In fondo al paniere principale troviamo SAIPEM (-1,2%) e TELECOM ITALIA (-1,3%).