Mercati – Avvio poco mosso, a Milano bene Italgas

Apertura incerta per le borse europee dopo i segnali di debolezza per l’economia che giungono dalla Cina, mentre a Wall Street si attende l’entrata nel vivo della stagione delle trimestrali.

Intorno alle 9:20, a Milano il Ftse Mib avanza dello 0,3% in area 21.950 punti. In lieve territorio positivo anche il Dax di Francoforte (+0,2%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,3%), mentre oscillano sulla parità il Ftse 100 di Londra e il Cac 40 di Parigi.

I dati macro diffusi nella notte hanno posto qualche dubbio sui possibili effetti della disputa commerciale con gli Usa sull’economia cinese. Nel dettaglio, nel secondo trimestre il Pil della Cina è cresciuto del 6,7%, rallentando rispetto al +6,8% registrati nei primi tre mesi dell’anno.

Ha deluso le attese, inoltre, la produzione industriale che ha segnato un +6% su base annua, registrando il peggior risultato da oltre due anni e frenando dal +6,8% della rilevazione precedente (+6,5% il consensus).

Negli Stati Uniti, invece, l’attenzione è rivolta soprattutto sui risultati societari, con la stagione delle trimestrali che sta entrando nella fase cruciale con molte big di Wall Street che pubblicheranno i conti questa settimana.

Dopo Citigroup, Wells Fargo e JP Morgan venerdì, oggi sarà il turno di Bank of America, Blackrock e Netiflix, mentre nei prossimi giorni toccherà a Goldman Sachs, Morgan Stanley, Ibm e Microsoft.

Intanto, nel mercato delle valute, il cambio euro/dollaro viaggia poco sotto la soglia di 1,17, mentre il dollaro/yen si mantiene in area 112,4.

Sull’obbligazionario, infine, il rendimento del Btp riparte dal 2,58% con uno spread con il Bund tedesco in area 223 punti base, dopo che nella serata di venerdì Dbrs ha confermato il rating sovrano dell’Italia a ‘BBB (high)’ con trend stabile.

L’agenzia ha sottolineato il graduale miglioramento dei fondamentali economici e finanziari, mentre ritiene improbabile che le deviazioni dagli attuali target fiscali legati ai piani del nuovo governo possano indebolire in modo significativo la sostenibilità del debito pubblico.

Tornando a Piazza Affari, bene soprattutto ITALGAS (+3,4%) in avvio, con gli acquisti che premiano anche CAMAPRI (+2,3%). Rimbalzo di TELECOM ITALIA (+1,5%), mentre scivolano in fono al listino CNH (-0,4%) e ATLANTIA (-0,4%).