Mercati – Prevista apertura incerta

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, con l’attenzione dei mercati divisa tra la stagione dei risultati corporate di Wall Street e le questioni commerciali.

Deboli stamane i mercati asiatici, dopo che alcuni dati macro cinesi contrastanti non sono riusciti ad alleviare i timori circa la capacità di Pechino di resistere all’impatto della disputa commerciale con gli Usa.

Mentre Tokyo è rimasta chiusa per festività, Shanghai viaggia in territorio negativo con la produzione industriale di giugno e il Pil del secondo trimestre che hanno mostrato un rallentamento della crescita della seconda economia mondiale.

Sempre sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la bilancia commerciale di maggio di Italia ed Eurozona, mentre negli Usa verranno diffuse le vendite al dettaglio di giugno e l’indice dell’attività manifatturiera dello stato di New York di luglio.

Negli Stati Uniti, inoltre, prosegue la stagione delle trimestrali, dopo che i risultati di Citigroup, JP Morgan e Wells Fargo pubblicati venerdì scorso non hanno entusiasmato gli investitori. Il bilancio della settimana di Wall Street è stato comunque positivo, con il Dow Jones che ha segnato un +2,3%, il Nasdaq un +1,8% e lo S&P 500 un +1,5 per cento.

Per quanto riguarda l’azionario, attenzione a FCA e CNH che, secondo alcune indiscrezioni, rischiano di dover pagare insieme a Daimler circa 7 miliardi di dollari di danni in Uk se il Cat (Competition Appeal Tribunal) dovesse certificare una class action dello scorso 29 giugno.