Banche – Altra seduta in rialzo (+0,7%), bene Ubi (+1,8%) e Intesa SP (+1%)

Il Ftse Italia Banche chiude con un progresso dello 0,7% e in direzione opposta rispetto all’analogo europeo (-0,4%), trainando anche il Ftse Mib (+0,7%). Quest’ultimo mantiene una posizione semi attendista in attesa dei primi provvedimenti economici del nuovo Governo.

Il ministro del Tesoro, Giovanni Tria, durante un discorso al Senato ha ribadito che “allentare la pressione fiscale su cittadini e imprese è un obiettivo che va perseguito compatibilmente con gli spazi finanziari. Tutte le azioni di governo saranno portate avanti mantenendo l’impegno sulla riduzione del debito”.

In tale contesto lo spread Btp-Bund scende di circa 8 pb in area 212 punti base, consentendo al comparto bancario di proseguire il mini trend positivo avviato nelle ultime due sedute della scorsa ottava.

Nel listino principale si mette nuovamente in evidenza Ubi (+1,8%), la cui jv partecipata la 25% Zhong Ou Asset Management è stata selezionata come gestore di uno dei fondi di liquidità offerti dalla piattaforma di wealth management di Alibaba, seguita da Intesa Sanpaolo (+1%), la cui controllata Eurizon punta a diventare uno dei principali player europei nell’asset management.

Frena nuovamente Mps (-0,4%), nonostante abbia ottenuto dal Tesoro la garanzia pubblica (Gacs) sulla tranche senior della cartolarizzazione da 24,1 miliardi di Npl, consentendo di chiudere l’iter dell’operazione nei tempi programmati.

Ancora prese di profitto su Credem (-1,1%), mentre resiste meglio Popolare Sondrio (-0,2%), che attende l’udienza cautelare del Consiglio di Stato sulla riforma delle popolari fissata per il 31 luglio. Si interrompe subito il tentativo di rimbalzo delle ultime sedute di Creval (-0,5%).

Tra le Small Cap tornano le vendite su Carige (-2,3%), il cui Ad Paolo Fiorentino in un’intervista ha sottolineato che intende restare se ci saranno i presupposti per procedere con il piano di rilancio concordato con la Bce, che punta a un’aggregazione con un altro istituto in tempi ragionevoli.

Su Banco Desio (-0,5%) scatta qualche realizzo, dopo la performance positiva degli ultimi giorni.