Piaggio – Titolo in rialzo (+3,3%) azzera perdite ytd

Prosegue la rimonta del titolo a Piazza Affari che, dopo i minimi di oltre un anno toccati lo scorso 21 giugno, ha recuperato terreno fino ad azzerare le perdite cumulate da inizio anno. Poco prima delle 12:00, le azioni Piaggio guadagnano il 3,3% in area 2,30 euro.

Di oggi la notizia che il gruppo ha completato l’ultimo step dell’accordo con la cinese Foton Motor Group per lo sviluppo di una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote, ultimando con successo l’iter predefinito.

In base all’intesa siglata lo scorso 17 maggio, sono previste differenti tipologie di veicoli in più versioni, mini cabinati e mini van, per rispondere alla crescente domanda di soluzioni per la mobilità commerciale particolarmente adatti alle tratte intracity, equipaggiati con motori eco-friendly di ultima generazione e con dotazioni tecnologiche di primo livello.

Si ricorda che Piaggio nel 2017 ha venduto 176.800 veicoli commerciali nel mondo per un fatturato di 391,9 milioni, pari circa al 30% dei ricavi complessivi del gruppo. Foton Motor Group è il principale produttore di veicoli commerciali in Cina, con un fatturato di circa 51,7 miliardi di yuan (dato del 2017) e circa 40.000 dipendenti in tutto il mondo, in grado di offrire una gamma di prodotti completa e di alto valore tecnologico, in forte crescita e con diversificazione internazionale.

Commento:

La notizia è positiva per Piaggio anche se già scontata dal mercato. Il prossimo catalyst per il titolo sarà la pubblicazione dei risultati del secondo trimestre 2018, in uscita il 27 luglio.

Infine, secondo i dati raccolti da Bloomberg i giudizi degli analisti sulla società si dividono in 4 ‘buy’, 2 ‘hold’ e 1 ‘sell’, con un target price medio a 12 mesi pari a 2,69 euro pari a un potenziale upside di circa il 17% rispetto alle quotazioni attuali.