Astm/Sias – Aurelia e Ardian avviano accordi definitivi per partnership strategica

Aurelia, holding finanziaria della famiglia Gavio, e Ardian, società di investimento privata leader a livello mondiale, hanno concluso con esito positivo il processo di due diligence avviato da Ardian in conformità con quanto previsto nel memorandum of understanding non vincolante sottoscritto a fine aprile.

È stato quindi avviato l’iter di finalizzazione degli accordi definitivi che si prevede possano essere perfezionati nel corso delle prossime settimane. La formalizzazione dei suddetti accordi è funzionale a sviluppare una partnership strategica destinata al rafforzamento del gruppo Astm/Sias nel settore delle infrastrutture e prevede la costituzione di una nuova società nella quale verrà trasferita mediante scissione la partecipazione di controllo di Astm e Sias.

Secondo quanto previsto dal memorandum of understanding, Aurelia manterrà il controllo solitario della nuova società e quindi il controllo solitario di Astm e Sias, mentre Ardian acquisirà da Aurelia una quota di minoranza, pari al 40%, della nuova società.

Si ricorda, infine, che il gruppo Astm/Sias è oggi il quarto operatore mondiale nella gestione di concessioni autostradali a pedaggio con oltre 4mila km di rete in concessione in Italia, Brasile e Regno Unito e, attraverso Itinera, che vanta un portafoglio ordini di oltre 4 miliardi di euro, è tra i principali operatori mondiali nella realizzazione di grandi opere.