Mercati – Prevista apertura poco sotto la parità

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in lieve territorio negativo, mentre dalla stagione delle trimestrali americana arrivano segnali contrastanti. Il presidente della Fed Jerome Powell, invece, ha ribadito il suo ottimismo ieri davanti alla Commissione Servizi Finanziari della Camera dei Rappresentanti, confermando il quadro positivo dell’economia Usa.

Chiusura in lieve rialzo ieri a Wall Street, con il comparto finanziario ancora in luce dopo la trimestrale di Morgan Stanley. Il Dow Jones ha segnato un +0,3% e lo S&P 500 un +0,2%, mentre il Nasdaq ha terminato invariato.

Deboli stamane i mercati asiatici con Tokyo in calo dello 0,1%, mentre Shanghai prosegue in negativo preoccupata dalla continua discesa dello yuan che ha sfondato quota 6,7 sul dollaro.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede le vendite al dettaglio di giugno in Gran Bretagna, mentre nel pomeriggio in Usa verranno diffuse le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, l’indice dell’attività economica della Fed di Philadelphia di luglio e l’indice principale di giugno.

Per quanto riguarda l’azionario, BANCO BPM ha collocato con successo agli investitori istituzionali un covered bond per un ammontare di 500 milioni con scadenza di 5 anni 2 mesi, nell’ambito del proprio programma di Obbligazioni Bancarie Garantite da 10 miliardi.

Secondo quanto scrive Il Sole24Ore, invece, FCA avrebbe avviato lo scorporo delle attività di Magneti Marelli, deliberando una scissione parziale proporzionale della controllata attraverso l’assegnazione di una parte del proprio patrimonio a un veicolo di nuova costituzione denominato MM srl.

Infine, GENERALI ha siglato un accordo con Life Company Consolidation Group per la cessione della sua intera partecipazione nelle controllate Generali Worldwide e Generali Link per 409 milioni.