UniCredit – Cede 537 mln di Npl a Banca Ifis

UniCredit ha concluso un accordo con Ifis Npl (gruppo Banca Ifis) per la cessione pro-soluto di un portafoglio di crediti in sofferenza derivanti da contratti di credito sia chirografario sia ipotecario verso Pmi e privati.

Il pacchetto comprende esclusivamente crediti derivanti da contratti di finanziamento regolati dal diritto italiano per un valore nominale complessivo di circa 537 milioni a fine 2017 (valore netto pari a circa 348 milioni). L’impatto della vendita verrà recepito nel bilancio del secondo trimestre 2018.

Suddetto portafoglio è composto da crediti appartenenti in parte a UniCredit e in parte ad Arena Npl One, veicolo di cartolarizzazione cessionario dei crediti cartolarizzati originati dall’istituto e di cui quest’ultima detiene la totalità dei titoli Asset Backed Secured emessi.

L’operazione rientra nell’ambito dell’attuale strategia dell’istituto volta alla riduzione delle esposizioni deteriorate.

Intorno alle 10:00 a Piazza Affari il titolo viaggia sulla parità a 14,17 euro, mentre l’indice di settore cede lo 0,2 per cento.